Il 21 maggio, il prof. Salvatore Esposito De Falco parteciperà in qualità di relatore all’incontro “Collaborare per la sostenibilità I corsi di studio e gli interventi per lo sviluppo sostenibile nel rapporto fra università e industria” promosso nell’ambito dell’evento “Per una PA a colori. Persone e organizzazioni nella rivoluzione dell’IA” in programma dal 21 al 23 maggio presso il Palazzo dei Congressi, Piazza John Fitzgerald Kennedy, 1 – Roma.
Il GdL “Università per l’Industria” (U4I) si propone di stimolare le università italiane a ripensare il loro ruolo nel trasferire le conoscenze scientifiche a supporto del settore produttivo. L’obiettivo è favorire la creazione di politiche industriali e percorsi di crescita armonica per le realtà produttive, con un focus sulla sostenibilità e la lotta al cambiamento climatico; e promuovere l’innovazione sostenibile e circolare nei territori, con una visione strategica di lungo periodo.
Attraverso l’analisi di Case Study e Best Practice, si evidenzierà come le università possono contribuire con successo alla sfida della riformulazione delle strategie industriali sostenibili italiane.
L’obiettivo finale è fornire conoscenze e idee per trasformare la Pubblica Amministrazione, in particolare le università, in un esempio di eccellenza nella proattività e nell’innovazione al servizio del Paese. In questo modo, si garantirà che la Pubblica Amministrazione sia a servizio delle imprese per il benessere di tutti, senza esclusioni.