Chi siamo

Chi siamo

L’Osservatorio ESG – Ability è un’iniziativa di E.R.M.E.S. srl

una benefit start-up universitaria fondata da un team di professori e ricercatori dell’Ateneo, in collaborazione con Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Management). Il nostro impegno nella ricerca e nell’analisi dei temi ESG coinvolge un’ampia rete di partner istituzionali e imprenditoriali.

Cosa facciamo

L’Osservatorio ESG-Ability è un luogo di azione, dove il cambiamento e l’innovazione prendono vita. Entrando a far parte di questa iniziativa, le PMI italiane aprono le porte a una trasformazione significativa. Il nostro approccio inizia con un’analisi approfondita delle pratiche ESG delle imprese, catturando un’istantanea del panorama attuale delle PMI italiane.

Ci differenziamo per l’agilità del nostro sistema di metriche ESG, creato su misura per le specificità delle PMI, consentendo alle aziende di valutare il proprio livello di sostenibilità in modo efficace e orientato agli obiettivi.

Annualmente, organizziamo convegni e seminari all’avanguardia, progettati per informare, coinvolgere e ispirare le imprese. La partecipazione a questi eventi crea un legame diretto con esperti del settore e offre un’opportunità unica di connettersi con altre imprese impegnate nella sostenibilità.

Inoltre, forniamo un’analisi dettagliata dello stato dell’arte della sostenibilità per le imprese pubbliche e private offrendo servizi “tailor-made”, con l’obiettivo di fornire suggerimenti pratici e supporti concreti per migliorare le performance connesse ad una sostenibilità sistemica ecoinomica, ambientale di governo.

Unirsi all’Osservatorio ESG-Ability significa essere parte attiva del cambiamento.

Cosa offriamo

Studiamo e analizziamo l’andamento ESG nel contesto delle imprese pubbliche e private un modello proprietario in grado di identificare i KPI adeguati ad ogni specifica esigenza.
Il progetto pilota parte dalle PMI del settore agroalimentare ed intende estendersi a tute le imprese di ogni settore e dimensione.

  • Ricerca: Forniamo supporto alla ricerca scientifica sullo “stato dell’arte” della sostenibilità, utilizzando software e banche dati per rimanere aggiornati sulle migliori pratiche nazionali e internazionali.
  • Analisi: Analizziamo dati finanziari e non finanziari per misurare la “ability” delle imprese ai parametri ESG. Predisponiamo percorsi ad hoc per migliorare l’impegno verso la sostenibilità, affiancando le imprese nella transizione verso una cultura sostenibile.

Imprese aderenti

RIFORMED

Notizie

On Line il nuovo sito dell’OSSERVATORIO ESG ABILITY

3 Novembre 2023|

Facile, veloce ed intuitivo nella navigazione. Questi gli obiettivi del nuovo sito web dell'Osservatorio ESG Ability. Uno strumento di informazione web che vuole raccontare tutte le iniziative, i progetti e le attività di ricerca sviluppate [...]

Rassegna stampa

  • Osservatorio ESG Ability della "Sapienza": alla presentazione c'è Visconti Presidente FICEI

Osservatorio ESG Ability della “Sapienza”: alla presentazione c’è Visconti Presidente FICEI

30 Novembre 2023|

Svolgere attività di ricerca e analisi dei temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), orientando le imprese verso l’apprendimento dei vantaggi competitivi derivanti dall’acquisizione, attuazione e promozione di comportamenti sostenibili. È questo l’obiettivo dell’Osservatorio ESG-Ability della Sapienza Università [...]

  • Nasce l'osservatorio ESG Ability di Sapienza

Nasce l’osservatorio ESG Ability di Sapienza

30 Novembre 2023|

Svolgere attività di ricerca e analisi dei temi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance), orientando le imprese verso l’apprendimento dei vantaggi competitivi derivanti dall’acquisizione, attuazione e promozione di comportamenti sostenibili. È questo l’obiettivo dell’Osservatorio ESG-Ability [...]